|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Saro troppo vecchio per imparare
| Autore |
Messaggio |
|
robertofrassi
|
 Saro troppo vecchio per imparare
chiedo gentilmente se le difficolta che sto incontrando sono solo mie, poichè non sono più giovanissimo ( 47 anni)o è normale, praticamente non riesco ad uscire dal secondo CD praticamente senza guardare la tastiera, cioè senza distogliere lo sguardo dal pentagramma, quando devo cambiare accordi o arpeggi sugli stessi, tendo a non cadere sui tasti giusti nonostante come suggerito da Voi facendo il mezzo cerchio con le mani sopra la tastiera, non sbaglio di tanto, sbaglio di un tasto ma è sempre sbagliato. Grazie Roberto.
|
| 08/11/2010, 11:37 |
|
 |
|
Maria MME
|
 Re: Saro troppo vecchio per imparare
Se ha iniziato lo studio dello strumento da zero, è normale riscontrare tali difficoltà. Il metodo per superarle consiste nel provare gli esercizi anche per pochi minuti, ma TUTTI i giorni, impostando una velocità che consenta di suonare l'esercizio senza errori. Non si preoccupi se all'inizio dovrà partire da una velocità molto bassa, la velocità arriva con il tempo, all'inizio è molto più importante suonare lentamente cercando di non fare "pasticci".
Cordiali saluti
|
| 15/11/2010, 18:33 |
|
 |
|
robertofrassi
|
Grazie del consiglio, farò come mi ha detto, comunque ho notato che quando eseguo gli esercizi con spontaneità, spesso indovino le posizioni giuste e d allora penso che sono stato bravo, a quel punto mi sbaglio di nuovo, e poi un'altro acorgimento, se come raccomandate Voi di non fare, tengo le spalle irrigidite tendo a sbagliare di più, se allora ci penso e allento tale rigidità, riesco a eseguire meglio gli esercizi,. Grazie ancora e complimenti per il corso.
|
| 17/11/2010, 1:51 |
|
 |
|
Maria MME
|
Sì, è molto importante fare attenzione a non suonare irrigidendo le spalle, e anche a respirare con regolarità. Si tende infatti a trattenere il respiro durante i passaggi più difficili e questo provoca ulteriori inutili tensioni.
|
| 17/11/2010, 11:41 |
|
 |
|
robertofrassi
|
Grazie,è stata veramente gentile Cordiali saluti
|
| 18/11/2010, 19:39 |
|