SCALA PENTATONICA MINORE (ALTERAZIONE IN CHIAVE) 
Autore Messaggio

Messaggio SCALA PENTATONICA MINORE (ALTERAZIONE IN CHIAVE)
Grazie per avermi risposto ma, la mia domanda, era proprio sull'alterazione in chiave. Mi e' chiaro che si improvvisa sulla pentatonica e la tonica ha la stessa nota della fondamentale dell'accordo della dominante ma mi crea confusione l'alterazione in chiave. Per esempio, perche' l'asercizio n.1 di tecnica generale del cd 4 che ha il FA come alterazione (tonalita' in SOL) si improvvisa con la pentatonica minore RE? Questo che significa, che ogni brano blues avra' l'alterazione in chiave e bisognera' contare il quinto modo per capire qual'è il giro armonico blues e la scala su cui improvvisare? Grazie. Cordiali saluti.

20/02/2011, 18:54
Profilo

Messaggio Re: SCALA PENTATONICA MINORE (ALTERAZIONE IN CHIAVE)
In un brano Blues, generalmente si trovano le alterazioni in chiave, ma non sempre, essendo il Blues una struttura particolare e relativamente recente. Indipendentemente da questo, la logica degli esercizi in questione , è semplicemente quella di sentire la sonorità della pentatonica minore sugli accordi di Settima di dominante. Per questo è sufficiente suonare la Pentatonica minore che ha come tonica la fondamentale dell'accordo, indipendentemente dal fatto che ci siano o meno alterazioni in chiave.

22/02/2011, 16:46
Profilo