|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
ARMANDINO
|
 SCALA PENTATONICA MINORE
Salve, mi sto esercitando sulla scala pentatonica minore riferita al cd 4. Ho notato che in chiave c'è l'alterazione della tonalità maggiore, mentre io svolgo l'esercizio della pentatonica minore che, se ho ben capito , deriva dal quinto modo della tonalità maggiore. La mia domanda è: se acquisto uno spartito blues che cosa troverò in chiave? L'alterazione della tonalità maggiore e improvviserò sul quinto modo o l'alterazione della pentatonica minore in cui sto improvvisando? Spero di essere stato chiaro e scusate se la mia domanda è un pò confusionaria. Grazie a tutti.
|
| 30/01/2011, 21:36 |
|
 |
|
Maria MME
|
 Re: SCALA PENTATONICA MINORE
Nel caso da Lei indicato, indipendentemente dalle alterazioni in chiave, viene usata la Pentatonica minore sull'accordo di Dominante. La pentatonica in questione ha come Tonica (vale dire la nota di partenza) la stessa nota della Fondamentale dell'accordo. Ad esempio Esercizio 1 della Lezione 7 suonerà RE minore Pentatonica sull'accordo di RE7, nell'Esercizio 1a suonerà SOL minore Pentatonica sull'accordo di SOL7 e nell'esercizio 1b suonera DO minore Pentatonica sull'accordo di DO7. Quindi per avere l'effetto "Blues" caratteristico, dato dal contrasto della Terza minore della scala, con la Terza maggiore dell'accordo, è sufficiente suonare, sull'accordo di Dominante, la scala minore Pentatonica che parte dalla stessa nota che dà il nome all'accordo. Cordiali saluti
|
| 14/02/2011, 14:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|