|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Generatore sonoro esterno General Midi
| Autore |
Messaggio |
|
roberto.rl
|
 Generatore sonoro esterno General Midi
Spettabile redazione, ho notato che se collego il PC ad un expander sonoro compatibile General Midi, gli esercizi ed i brani spesso non suonano correttamente le varie parti; ad esempio sulla traccia della batteria si sente il piano, su quella del basso una chitarra etc., mentre se uso i suoni forniti dalla scheda audio integrata del PC la mappatura dei suoni è corretta, ma la qualità è oltremodo scarsa, in quanto, come noto, i suoni di Windows sono pessimi. Per l'uso didattico può essere sufficiente l'utilizzo dei suoni del PC, ma visto che qualsiasi piano digitale, tastiera o expander, anche economico possiede suoni migliori, perchè non utilizzarlo? E' un problema noto? forse la programmazione del file midi utilizzato non prevede i corretti comandi di program change? è possibile intervenire in qualche modo alla correzione? Grazie per la cortese attenzione. Saluti Roberto
|
| 04/06/2011, 11:22 |
|
 |
|
roberto.rl
|
 Re: Generatore sonoro esterno General Midi
Visto la moltitudine di risposte, mi rispondo da solo; avrei trovato la soluzione, anche se è un po lungo intervenire su tutti i file. Con un qualsiasi programma di sequencer per PC, bisogna aprire i/il midifile che non genera sull'expander i giusti program change, inserendo i codici giusti, in particolare la selezione del Banco. Ovviamente è probabile che sia un problema che ho riscontrato solo sul mio strumento e che nessuno dei partecipanti il forum o i fruitori del corso abbia riscontrato. Spero che possa essere stato utile. Saluti a tutti
|
| 10/06/2011, 21:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|